Euro Progettazione

Euro Progettazione

Hai un progetto in mente che non riesci a concretizzare e vorresti essere affiancato nelle sue fasi di progettazione?
Nemesi mette a tua disposizione figure professionali che ti possono assistere nell’ideazione, realizzazione, gestione e sviluppo di progetti finanziati con fondi europei o locali richiedibili da enti pubblici, università, ricercatori e aziende private per lo sviluppo dei vostri progetti, che spesso per la mancanza di fondi adeguati, sono rimasti chiusi nei cassetti.

Monitoraggio bandi finanziamento

Nemesi svolge compiti relativi alla gestione vari programmi comunitari. Esiste un’enorme quantità di materiale a disposizione riguardo ai finanziamenti comunitari e alle politiche realizzate e promosse dalle istituzioni dell’Unione europea, tuttavia il loro reperimento non è sempre immediato. Si tratta infatti di dibattiti, procedure e linee d’intervento in evoluzione talmente rapida da essere seguiti non senza difficoltà dagli stessi addetti ai lavori. Elementi di continuità e di innovazione si inseguono e si accavallano tra le diverse edizioni dei programmi comunitari di riferimento secondo logiche non sempre evidenti.

Costituzione del partenariato

Un modello efficace nella costitutzione di paternariato, deve tenere conto della necessità naturale dei soggetti a condividere le loro differenze e sentirsi rispettati nelle proprie posizioni. Le competenze richieste per saper gestire questo periodo di caos includono l’ascolto attivo, le tecniche di riassunto verbale, l’abilità di strutturare la discussione e di formulare domande che permettano alle persone di chiarirsi le idee, l’abilità di ripetere fedelmente il punto di vista altrui in modo che tutti lo capiscano e la capacità di cogliere ciò che le persone vogliono dire, anche se non lo dicono.

Redazione e presentazione dei dossier di candidatura secondo le procedure richieste dai diversi programmi

Un progetto ben pianificato, prende le mosse da un’analisi del contesto in cui si vuole intervenire. E’ fondamentale la collaborazione tra i soggetti partecipanti nella fase della progettazione, focalizzando l’attenzione nello specifico su: Analisi delle Problematiche, Analisi degli Obiettivi ed Analisi delle Strategie. Il Ciclo del Progetto assicura che tutti i soggetti coinvolti nel processo siano costantemente consultati e aggiornati, cosicché decisioni fondate possano essere prese nelle fasi chiave della vita di un progetto.

Gestione e rendicontazione delle varie iniziative

Caratteristica essenziale degli strumenti della nuova programmazione per lo sviluppo è la complessità del “governo e la gestione del programma”, dovuta all’intervento di soggetti diversi, istituzionali e privati, che devono convergere verso un comune obiettivo di sviluppo. La consapevolezza delle difficoltà che i soggetti incontrano nello svolgimento di questo compito, ci ha indotto ad organizzare dei momenti per il trasferimento di una metodologia strutturata per la gestione e la rendicontazione dei processi. La Gestione del Ciclo del Progetto prevede la strutturazione in fasi della preparazione e della realizzazione dei progetti. Definisce, poi, per ogni fase, il ruolo dei diversi attor i interessati e le decisioni che devono essere prese.

 

 

Promozione e diffusione dei risultati

Per Valutazione s’intende una verifica periodica della pertinenza, efficienza, effi- cacia, impatto, fattibilità economica e finanziaria e sostenibilità di un progetto rispetto agli obiettivi prefissati. Lo scopo della Valutazione è di esaminare i traguardi raggiunti rispetto alle aspettative programmate, ed usare l’esperienza acquisita per migliorare il disegno di progetti futuri. La Valutazione si basa su i Rapporti normalmente prodotti nel corso della Realizzazione e può includere indagini aggiuntive da parte di valutatori esterni o commissioni specificamente costituite.

Altri campi di consulenza

  • Analisi delle Problematiche
  • Analisi degli Obiettivi
  • Analisi delle Strategie
  • La matrice del Quadro Logico